Torino, 22 settembre 2009
Uveiti e altre flogosi oculari
Le uveiti sono forse il settore dell’Oftalmolgia in cui competenze inerenti altre specialità risultano più utili per garantire un’adeguata gestione del paziente. Immunologia, reumatologia, infettivologia forniscono a noi oculisti quel bagaglio di conoscenze necessario ad integrare le informazioni cliniche da noi acquisite con quelle pertinenti gli altri apparati dell’organismo..



Roma, 27 e 28 aprile 2007
Video Strabismo 2007
V congresso nazionale. Sessioni di chirurgia in diretta e tavole rotonde.



Torino, 22 - 24 giugno 2006
23 Congresso Nazionale della Società di Oftalmologia Pediatrica



Alessandria, 24 aprile 2004
Congresso AIOrAO Piemonte e Valle d’Aosta
Il giorno 24 aprile 2004 si è tenuto ad Alessandria il congresso AIOrAO Piemonte e Valle d’Aosta, organizzato dalla Sig.ra E. Sordella, Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Ortottiste e Assistenti di Oftalmologia, dal titolo: ”Ho visto un caso che...” - Aspetti Rari e Particolari nella Pratica Quotidiana.



Torino, 13 dicembre 2003
Inaugurazione ufficiale dell’A.I.P.AM.
Il giorno 13 dicembre 2003, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista, presso l’Ospedale Oftalmico di Torino è stata ufficialmente inaugurata l’A.I.P.AM. La cerimonia è iniziata con la S. Messa, officiata da Monsignor Franco Peradotto, Rettore del Santuario della Consolata di Torino, che ha avuto parole di elogio e di sostegno per l’Associazione e ha incoraggiato i promotori per un’opera capillare di prevenzione.



Alba, 23 giugno 2003
La conferenza del Prof. Yannuzzi alla Fondazione Ferrero di Alba
Il 23 Giugno presso l'Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, l'eminente oftalmologo statunitense di origine italiana, Lawrence A. Yannuzzi (Vice Direttore del Dipartimento di Oftalmologia del Manhattan Eye, Ear & Throat Hospital e Direttore del Centro di ricerche del LuEsther T. Mertz Retinal Research) ha tenuto una conferenza dal titolo "La patologia della macula correlata all'età: nuove frontiere". La degenerazione maculare senile è la più comune causa di cecità nei pazienti con più di 60 anni di età.